Valutazione Osteopatica

COME FUNZIONA LA VISITA OSTEOPATICA?

Prima di tutto per comprendere l'origine del problema che affligge il paziente è necessario eseguire un'indagine minuziosa tramite un'accurata anamnesi.
L'osteopata tramite una serie di domande mirate raccoglierà gli elementi necessari per formulare un'ipotesi sulla possibile causa del problema,tale ipotesi sarà ulteriormente indagata attraverso la valutazione dei referti medico-diagnostici in possesso del paziente.

Terminata l'anamnesi si passa all'esame obiettivo osteopatico: il paziente verrà dapprima valutato in ortostatismo per valutare la postura in statica focalizzando l'attenzione sulle forme, le curve fisiologiche del rachide, l'appoggio plantare,l'atteggiamento del cranio e l'allineamento dei principali punti di riferimento.
Successivamente si passerà ad un esame obiettivo dinamico con l'esecuzione di una serie di test di mobilità attiva guidati dall'osteopata,che permetteranno di valutare dinamicamente il comportamento del rachide e delle strutture annesse. A questo punto il paziente viene fatto sdraiare sul lettino al fine consentire all'osteopata di effettuare la parte più fine e specifica della propria valutazione: la palpazione osteopatica.
Verranno accuratamente valutate palpatoriamente tutte le zone interessate ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale,bacino e cranio al fine di individuare la disfunzione somatica che probabilmente è all'origine del problema e che andrà successivamente corretta attraverso le opportune tecniche osteopatiche.
Il trattamento osteopatico non prevede l'utilizzo di farmaci e nemmeno di apparecchiature elettromedicali,l'osteopatia infatti si basa su tecniche prettamente manuali di vario tipo, non dolorose e non invasive che rispettano l'armonia la fisiologia del nostro organismo al fine di far ritrovare la propria OMEOSTASI ovvero la tendenza naturale al raggiungimento di una stabilità interna delle proprietà chimico-fisiche che accomuna tutti gli organismi viventi. 

                            










Domande Frequenti



Il Dott. Marangoni risponde alle domande di Osteopatia più frequenti.

CONTATTALO ORA!

Contatti

  • Indirizzo: Via Borgo Punta, 185
    44123 Ferrara

  • Telefono: 0532 754691

  • Cellulare: 340 4130618